spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
il calcio in libreria

Goal!

Anche quest'anno, come avviene ogni quattro anni, per un mese l’attenzione di tutto il mondo (o quasi) sarà rivolta alla Coppa del Mondo di calcio, che si giocherà in Sudafrica dall’11 giugno all’11 luglio 2010.

Di fronte a un evento mediatico così coinvolgente, la febbre dei mondiali dilaga non solo tra i tifosi a oltranza, ma perfino tra chi non distingue il portiere dal guardialinee.

Tra le pubblicazioni che affollano le librerie abbiamo scelto tre filoni particolari: le biografie, o autobiografie, dei protagonisti di questo sport, libri che, approfondendo il lato umano oltre a quello agonistico, sono in grado di appassionare un’ampia gamma di lettori; i grandi romanzi e racconti ambientati nel mondo calcistico, storie di sport che rendono universali la lotta, la passione, le tragedie e la gloria; "Dietro le quinte – l’economia del pallone", testi che raccontano lo sport più amato dal punto di vista dei numeri.

Infine con Cercalibro presentiamo Calcio junior, tutti i libri per bambini e ragazzi appassionati di pallone. Waka, Waka!


  1. IO, CALCIATORE

  2. Partite d’autore

  3. Dietro le quinte - l’economia del pallone

  4. icona bibliografia Calcio Junior con Cercalibro
spacer
spacer
angolo angolo
Le storie degli uomini che hanno il dono di trasformare un goal in un’opera d’arte e una partita in un’avventura mozzafiato rappresentano un genere letterario che affascina il grande pubblico dei tifosi: biografie e autobiografie, scritte o dedicate ai maestri del pallone, sono attualmente presenti in catalogo con più di 185 titoli.

Presentiamo qui un assaggio delle diverse tipologie, dai libri che si concentrano sulle imprese sportive e tattiche dei calciatori e degli allenatori più amati (o più odiati) di ogni squadra, ad altri incentrati sulla vita di uomini che hanno trasformato i loro sogni in realtà, fino alle storie più particolari e toccanti come la sfida di Borgonovo che ora combatte la sua partita per la vita.
angolo angolo


Attaccante nato Stefano Borgonovo e Alessandro Alciato, Attaccante nato, 2010, Rizzoli

In questo libro-testimonianza il calciatore, oggi malato di Sla, racconta la carriera di calciatore in serie A e la battaglia attuale contro la malattia. Con la stessa grinta che lo caratterizzava in campo, Borgonovo affronta le sue sfide quotidiane, mantenendo forte la capacità di amare la vita, la famiglia, gli amici ed emozionarsi per un bel goal.
Daniele De Rossi. Il mare di Roma Tonino Cagnucci, Daniele De Rossi. Il mare di Roma, 2009, Limina

Tra le tante biografie della collana di questa casa editrice dedicate ai protagonisti delle grandi sfide sportive, questa ha come protagonista Daniele De Rossi, il centrocampista della Roma e della nazionale, innamorato della sua squadra e del mare. Tutto sulla sua vita e sulle imprese calcistiche.
La mia storia. Dai vicoli di Napoli al tetto del mondo Fabio Cannavaro, La mia storia. Dai vicoli di Napoli al tetto del mondo, 2009 Mondadori

Il campione napoletano, soprannominato il muro di Berlino, si racconta in questa autobiografia. Da quando, ancora ragazzo, veniva incoraggiato da Maradona fino alla vittoria dei Mondiali e alla conquista del Pallone d'Oro, una storia di passione agonistica e di umanità, di voglia di farcela e di senso della famiglia.
Ai confini dell’impero Mauro Corno, Ai confini dell’impero, 2010, Sedizioni

Venticinque storie di giocatori e di allenatori italiani che la passione per il calcio ha portato molto lontano da casa e si sono messi alla prova in nazioni di tutto il mondo, da Cipro alla Tunisia, dall'Indonesia all'India, alla Cina e al Perù.
Donne, vodka e gulag. Eduard Streltsov, il campione Marco Iaria, Donne, vodka e gulag. Eduard Streltsov, il campione, 2010, Limina

Sullo sfondo del complesso rapporto fra sport e comunismo, questo libro descrive la carriera spezzata di un talento del calcio russo, un giocatore capace di segnare 25 goal in 38 partite con la nazionale. Giovanissimo, alla vigilia di una Coppa del Mondo, fu accusato di stupro e dovette scegliere se proclamarsi colpevole e andare in Svezia a sfidare Pelé, come gli fu promesso dalle autorità, o proclamare la sua innocenza. Dopo cinque anni trascorsi nei campi di lavoro, dove sopravvisse giocando a calcio, l’incredibile ritorno in campo guidando la Torpedo Mosca al titolo nazionale.
Ho fatto una promessa. Perché la fede ha cambiato la mia vita Nicola Legrottaglie, Ho fatto una promessa. Perché la fede ha cambiato la mia vita, 2010, Piemme

In questa autobiografia molto particolare e personale il difensore della Juventus e della nazionale parla di se stesso e della sua vita, prima e dopo l’incontro con la religione, un incontro che ha completamente cambiato la sua esistenza. Un libro incentrato sugli aspetti più umani e profondi dello sportivo.
Gila è uscito dal gruppo. A suon di gol, per amore del calcio Claudio, Lenzi, Gila è uscito dal gruppo. A suon di gol, per amore del calcio, 2010, Limina

Dalla biografia di Alberto Gilardino emerge il ritratto non solo sportivo, ma anche umano dell’attaccante di Fiorentina e Nazionale e campione del mondo nel 2006, un antipersonaggio che non mostra le sue emozioni, molto radicato nei suoi affetti famigliari.
Mourinho Luis Lourenço, Mourinho, 2010, Mondadori

Tra i tanti libri dedicati al Mister portoghese più discusso in Italia, questa è l’unica biografia ufficiale. Scritta da Luís Lourenço, con un approfondimento di Fabio Licari, racconta la storia pubblica e privata dello Special One, dall’infanzia e dagli affetti famigliari fino ai trionfi con il Porto, all’esperienza con il Chelsea e all’arrivo all’Inter. Tutto su Mourinho allenatore e tattico, uomo, marito e padre.
Inter: la dinastia. I Moratti da Herrera a Mourinho Tommaso Pellizzari, Inter: la dinastia. I Moratti da Herrera a Mourinho, 2010, Dalai editore

Le biografie degli uomini raccontate attraverso la storia di un club, in questo caso l’Inter, l'unica squadra italiana che abbia conquistato nella stessa stagione, il 2010, il campionato, la coppa nazionale e la Champions League. Tra storia e leggenda del club ultracentenario, le mitiche imprese di Angelo Moratti ed Helenio Herrera e quelle attuali di Massimo Moratti con Roberto Mancini prima e José Mourinho poi.
Oro nero. Mario Balotelli e la sua generazione Fabio Ravera, Oro nero. Mario Balotelli e la sua generazione, 2009, Limina

Il personaggio Balotelli è simbolo di una nuova generazione di italiani, in un Paese che, con una certa fatica, sta diventando multietnico. Il ritratto dell’attaccante, considerato enfant prodige, ma anche un giocatore incontrollabile e bizzoso, è delineato sullo sfondo della tematica del razzismo.

spacer
spacer spacer spacer