spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
letture gastronomiche

Quando il cibo è un romanzo

Un percorso culinario tutto da leggere e gustare: romanzi dai profumi e dai sapori indimenticabili, manuali per diventare cuochi provetti e una rassegna di 4 giorni dedicata a cibi e libri.

  1. DE GUSTI-BOOKS

  2. Ricette e romanzi

  3. icona bibliografia Erbe, spezie e cioccolato in cucina con Cercalibro
spacer
spacer
La cucina è un argomento caldo tra i lettori, come ha dimostrato il prolungato successo di Cotto e mangiato, in vetta alle classifiche dall'inizio dell'anno.

Oltre ai manuali che insegnano tutti i trucchi con le erbe e il cioccolato ai fornelli, selezionati con Cercalibro, vi presentiamo una raccolta di romanzi speziati o dolcissimi, conditi da sapori da acquolina in bocca, che acquistano una sapidità particolare proprio per la capacità degli autori di stimolare i sensi dell'olfatto e del gusto. Romanzi culinari in cui le ricette rappresentano uno dei pilastri della narrazione.
cibo Dalle laute mense di Gargantua e Pantagruel nei romanzi satirici di Rabelais alle madeleines di Proust, tra letteratura e cucina corre un legame sottile che rende la lettura un piacere speciale quando cibo, colori e profumi sono l'ingrediente nascosto che esalta storie rese indimenticabili dalle atmosfere gastronomiche.

È un genere con i suoi classici moderni creati da scrittrici dalle grandi tirature, da Karen Blixen a Isabel Allende alla messicana Laura Esquivel e a Johanne Harris, che hanno dato spunto a film bellissimi (Il pranzo di Babette, Come l’acqua per il cioccolato o Chocolat, per citarne alcuni).

Ma intorno a portate raffinate, tra dramma e ironia, si svolgono anche romanzi attuali di grande tensione etica come La cena, si ripassa la letteratura tra ricette che sono falsi d'autore ne La zuppa di Kafka, o si entra nel cuore dell'alta cucina cinese ne L'ultimo chef cinese.


angolo angolo
De gusti-books: a Firenze, 4 giorni alla scoperta di sapori e saperi

Dal 21 al 24 ottobre 2010 si svolgerà nel cuore di Firenze, a Largo Annigoni, la quarta edizione della rassegna che riunisce produzioni enogastronomiche e libri di qualità. Quattro giorni di incontri con artigiani del gusto, editori, associazioni, enti, libri, cibo di qualità, vino d'autore, progetti e idee in un alternarsi di degustazioni gastronomiche e di reading, per saggiare la differenza tra la cucina raccontata e quella degustata.

Per informazioni sul programma: http://www.degustibooks.it/
angolo angolo
spacer
spacer spacer spacer