spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
letture gastronomiche

Quando il cibo è un romanzo

Un percorso culinario tutto da leggere e gustare: romanzi dai profumi e dai sapori indimenticabili, manuali per diventare cuochi provetti e una rassegna di 4 giorni dedicata a cibi e libri.

  1. De gusti-books

  2. RICETTE E ROMANZI

  3. icona bibliografia Erbe, spezie e cioccolato in cucina con Cercalibro
spacer
spacer
Il Gusto del delitto Omicidi gastronomici
AA.VV, Il Gusto del delitto, 2008, Leonardo

Quindici giallisti emiliano-romagnoli (da Carlo Lucarelli e Francesco Guccini a Valerio Massimo Manfredi) hanno unito l'amore per la buona tavola al piacere di un buon giallo. Omicidi e misteri sono ambientati in caseifici e fattorie, tra i vapori dell'aceto balsamico, l'odore del lambrusco e il profumo delle piadine romagnole e del parmigiano reggiano.
Il profumo del pane alla lavanda Una favola moderna
Sarah Addison, Il profumo del pane alla lavanda, 2008, Sonzogno

Il giardino di Claire Waverley nasconde un segreto: i fiori, le erbe e i frutti (in particolare quelli del melo) che la protagonista usa per cucinare hanno poteri magici che mutano il destino di chi li consuma. Claire è famosa per le ricette e per i manicaretti, ma ancora non sa che la sua vita tranquilla sta per essere messa a soqquadro dal ritorno della sorella. Un classico del genere magico-gastronomico.
Afrodita Cucina & eros alla maniera di Isabel
Isabel Allende, Afrodita, 2003, Feltrinelli

La scrittrice cilena, nota in tutto il mondo per i suoi romanzi, affronta in questo libro con un pizzico di ironia il sacro mondo della cucina, tempio di tutti i piaceri. Riflettendo sui legami tra erotismo e gastronomia, propone ricette afrodisiache, dalla zuppa scacciapensieri all'insalata delle odalische. Una raccolta giocosa di racconti e ricette che parla di spezie e di gioia di vivere, senza prendersi mai troppo sul serio.
La scuola degli ingredienti segreti Le ricette dell'amore
Erica Bauermeister, La scuola degli ingredienti segreti, 2009, Garzanti

Sulla scia dei libri che intrecciano storie d'amore con ricette appetitose, nella scuola di cucina di Lilian si insegna a preparare gustose pietanze e ad affrontare i problemi della vita. Per tutto c'è una soluzione: le tortillas hanno il gusto piccante dell'avventura, una glassa può far dimenticare un tradimento mentre un ragù saporito può chiamare un nuovo amore. A ognuno dei protagonisti è dedicato un capitolo, una ricetta e l'ingrediente segreto.
A neve ferma Quattro risate tra panna e cioccolato
Stefania Bertola, A neve ferma, 2008, Tea

Filo conduttore del libro, e degli amori e delle avventure di Emma, è la pasticceria in cui la ragazza lavora come aiutante. Una lettura rilassante tra dolci, amori e disavventure, che fa ridere sugli imprevisti della vita e racconta con garbo, tra una torta e un pasticcino, i problemi sentimentali e la riorganizzazione della vita della protagonista.
Il pranzo di Babette Arti culinarie parigine nel freddo nord
Karen Blixen, Babette's feast-Babette's gaestebud-Il pranzo di Babette, 1997, Einaudi

Il raffinato racconto di Karen Blixen, da cui è stato tratto il film omonimo, è uno dei capostipiti del genere culinario. Ambientato in una cittadina della Norvegia narra come la vita di due anziane sorelle, figlie di un pastore luterano, venga scossa dall'arrivo di una cuoca francese, le cui arti culinarie portano un tocco di novità e passione nell'austera comunità.
La zuppa di Kafka Ricette e scrittori
Mark Crick, La zuppa di Kafka. Storia della letteratura mondiale dalle origini a oggi, in sedici ricette, 2006, Ponte alle Grazie

Se i libri di cucina fossero un genere letterario come avrebbero scritto le loro ricette autori come Borges, Omero, Kafka, Márquez, Pinter, De Sade o Virginia Woolf? Crick si è divertito a comporre questi falsi d'autore, racconti con ricetta composti abilmente alla maniera dei grandi scrittori, dal tiramisù alla Marcel (Proust) al rosti gustato da un fascinoso adolescente descritto da un anziano artista (Thomas Mann). Per gli amanti della letteratura e della cucina.
Dolce come il cioccolato Cibo, magia e passione
Laura Esquivel, Dolce come il cioccolato, 2008, Garzanti

Nel Messico di fine Ottocento la protagonista di un amore impossibile esprime i suoi sentimenti attraverso le vivande che prendono vita tra le sue mani; con le sue pietanze condiziona il destino. Ogni episodio è introdotto da una ricetta, in un romanzo in cui cibo, amore ed eros sono legati indissolubilmente nella tradizione del realismo magico sudamericano.
Vino patate e mele rosse Alchimie segrete
Joanne Harris, Vino patate e mele rosse, 2008, Garzanti

Dall'autrice della trilogia di Chocolat, una storia sui vini magici prodotti con patate e mele rosse. In un paesino della Francia del sud, in una fattoria circondata da giardini dove aleggiano sapori e profumi, ha inizio il viaggio di Jay, scrittore trentacinquenne in crisi, alla ricerca di se stesso e dell'amore. A chi sa ascoltarla, l'alchimia della fermentazione alcolica racconta amori, segreti, progetti e tradimenti.
La cena A cena con il Male
Herman Koch, La cena, 2009, Neri Pozza

Due fratelli olandesi a cena in un ristorante di lusso, accompagnati dalle mogli. Tutto è perfetto: tavola apparecchiata da una dovizia di scintillanti bicchieri e posate, piatti tipici della casa che si susseguono implacabili descritti enfaticamente dal maitre di grido. Un solo particolare stona: argomento della serata è la violenza efferata messa in atto dai figli dei protagonisti. Nel ristorante elegante e formale si celebra una deriva morale inquietante.
L'ultimo chef cinese Alta cucina cinese
Nicole Mones, L'ultimo chef cinese, 2009, Neri Pozza

Una giornalista gastronomica californiana, in Cina per drammatici motivi personali, scopre un mondo inaspettato, quello dell'alta cucina cinese, organizzata e raffinata a livelli impensabili. Sullo sfondo di una storia d'amore, il ritratto di un giovane chef emergente, del mondo della ristorazione cinese e di una gara di cucina: ne emerge la descrizione di un paese colto in bilico fra tradizione e modernità.
Aglio e zaffiri. Vita segreta di una gastronoma mascherata Memorie gastronomiche in incognita
Ruth Reichl, Aglio e zaffiri. Vita segreta di una gastronoma mascherata, 2005, Ponte alle Grazie

Ruth Reichl, direttore per 10 anni di Gourmet magazine, racconta con verve la sua esperienza come critico gastronomico del New York Times, quando, per non farsi riconoscere, era costretta a travestirsi per recensire i ristoranti della Grande Mela. Reichl descrive i ristoranti di New York come un grande palcoscenico, in cui critici recitano come primi attori e non a tutti i clienti viene riservato lo stesso trattamento. Non mancano le ricette speciali da provare di persona.
Casalinghitudine In cucina si tesse la storia
Clara Sereni, Casalinghitudine, 2007, Einaudi

L'ultima edizione del primo libro di una serie (Passami il sale, 2004; Le merendanze, 2004) in cui la storia personale è narrata attraverso il cibo. Ricette tradizionali accompagnano le tappe della vita, evocando sensazioni e sentimenti con un linguaggio a tre dimensioni diverso da quello delle parole: il '68 è una pasta e fagioli, una frittata di zucchine racconta una frattura storica mentre la minestra dei Sette Grani è associata alla maternità. La cucina è il luogo del dialogo e degli scontri, è un laboratorio di ricerca e di scoperta.
La vendetta della melanzana Dall'India racconti speziati
Bulbul Sharma, La vendetta della melanzana, 2001, Marcos Y Marcos

Una raccolta di brevi racconti che, attraverso una folla di personaggi (la donna che va placata con offerte di cibo, la nonna che gioisce quando riesce a nutrire un prete...), racconta l'India dai mille sapori, in cui realtà e sogni si confondono con il piacere di cibi golosi e speziati, con gli sfrigolii e l'acciottolio delle stoviglie o con gli odiati digiuni. Sparse per il libro le ricette.
Le relazioni culinarie Duello culinario
Andreas Staikos, Le relazioni culinarie, 2001, Ponte alle Grazie

Dimitris e Damocle, due uomini greci che vivono nello stesso palazzo, si contendono l'amore della medesima donna cercando di prenderla per la gola. Quando entrambi decidono di conquistarla a suon di piattini invitanti, ha inizio un duello gastronomico che sferra i suoi colpi bassi a base di insalate di ricci di mare, involtini e moussaka fino al finale inaspettato. Da non perdere le ricette che concludono ogni capitolo di questo classico greco della bibliografia culinaria.
spacer
spacer spacer spacer