spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
cinema in vetrina

Ciak, si legge!

Alle spalle dei grandi successi cinematografici ci sono spesso bellissimi libri talvolta poco conosciuti. In quattro puntate vi proponiamo tutti i romanzi, o i thriller, che hanno ispirato i grandi film, dai cult a quelli da scoprire e far scoprire. Un percorso guidato che parte dai titoli che vedremo quest’autunno nelle sale cinematografiche per arrivare a una bibliografia completa sui libri che riguardano il cinema.

  1. I LIBRI DEI FILM IN USCITA

  2. Cinema da leggere: i successi del 2009

  3. Cinema, mon amour: i classici dei grandi classici

    icona bibliografia Tuttocinema con Cercalibro


angolo angolo
Dalle saghe di Harry Potter alla trilogia di Lisbeth Salander, molti successi cinematografici sono trasposizioni, più o meno fedeli, di bestseller, che trainano l’uscita nelle sale ricevendo poi, a loro volta, un nuovo impulso alle vendite.

In altri casi invece, l’uscita in pellicola può rappresentare un’occasione per mettere in mostra titoli ancora poco conosciuti al grande pubblico.

Ecco in anteprima un elenco dei libri, romanzi, thriller o fantasy, di grande impatto, adattati a film in uscita nei cinema italiani negli ultimi mesi del 2009.
angolo angolo
spacer
spacer

Baarìa icona libro Giuseppe Tornatore, Baarìa, 2009, Sellerio
icona film Baarìa, regia di Giuseppe Tornatore, 25 settembre 2009
In contemporanea all’uscita del film di Tornatore, esce nelle librerie la sceneggiatura di Baarìa (nome fenicio di Bagheria, città natale del regista), che racconta un secolo di storia italiana attraverso tre generazioni di una famiglia siciliana.

Taking Woodstock icona libro Elliot Tiber e Tom Monte, Taking Woodstock. L'avventura eroicomica del ragazzo che salvò il Festival, 2009, Rizzoli
icona film Motel Woodstock, regia di Ang Lee, 9 ottobre 2009
L’epopea di Woodstock raccontata da Elliot Tiber, uno dei protagonisti che la rese possibile, offrendo il motel dei genitori agli organizzatori del mitico festival, i tre giorni di pace, amore e musica che attirarono mezzo milione di giovani nell’agosto 1969.

Lo spazio bianco icona libro Valeria Parcella, Lo spazio bianco, 2008, Einaudi
icona film Lo spazio bianco, regia di Francesca Comencini, 16 ottobre 2009
Il film di Francesca Comencini è tratto dal romanzo omonimo di Valeria Parcella, la cronaca dei tre mesi di isolamento che la protagonista deve affrontare nell’attesa che la figlia, nata prematura, vinca la sua battaglia tra la vita e la morte, esca dall’incubatrice e nasca per la seconda volta.

Minchia di re icona libro Giacomo Pilati, Minchia di re, 2004, Mursia
icona film Viola di mare, regia di Donatella Maiorca, 16 ottobre 2009
La storia, che prende spunto da un fatto realmente accaduto in un’isola della Sicilia alla fine dell’Ottocento, racconta di una donna trasgressiva e coraggiosa che si finge un uomo per poter amare un’altra donna.

The Romance of the Three Kingdoms icona libro Luo Guanzhong, The Romance of the Three Kingdoms, 2005, Silk Pagoda
icona film La battaglia dei tre regni, regia di John Woo, 23 ottobre 2009
Un classico famoso in tutto il mondo, ma non ancora tradotto in italiano, Il Romanzo dei tre regni, scritto nel quattordicesimo secolo, racconta vivacemente la lotta politica e militare dei tre regni di Wei, Shu e Wu nel secondo-terzo secolo.

Amore 14 icona libro Federico Moccia, Amore 14, 2008, Feltrinelli
icona film Amore 14, regia di Federico Moccia, 30 ottobre 2009
Dal nuovo omonimo libro di Federico Moccia i quattordici anni di Carolina, il primo amore, le delusioni, i sogni, le fantasie.

Meno male che ci sei icona libro Maria Daniela Raineri, Meno male che ci sei, 2008, Sperling & Kupfer
icona film Meno male che ci sei, regia di Luis Prieto, 13 novembre 2009
L’incontro tra una diciassettenne che si sente invisibile e una trentacinquenne che si sente ingombrante cambia la vita di entrambe.

New Moon icona libro Meyer Stephenie, New Moon, 2007, Fazi
icona film The Twilight Saga: New Moon, regia di Chris Weitz, 20 novembre 2009
Esce al cinema il secondo episodio della saga che racconta l’amore tra Bella e il suo vampiro. Edward rischia la morte per aver sfidato l’ira dei Volturi: riuscirà Bella a salvarlo?

Un canto di Natale icona libro Charles Dickens, Un canto di Natale
icona film A Christmas Carol, regia di Robert Zemeckis, 3 dicembre 2009
Nell’adattamento cinematografico della celebre novella di Dickens, un viaggio fantastico nel passato, nel presente e nel futuro trasformerà il super-cinico e avarissimo Ebenezer Scrooge in un uomo finalmente buono e generoso.

Ero Amelia Earhart icona libro Jane Mendelsohn, Ero Amelia Earhart, 2003, Bompiani
icona film Amelia, regia di Mira Nair, 23 dicembre 2009
L’unico libro disponibile in italiano sulla vita di Amelia Earhart, giovane pioniera dell'aviazione, che scomparve nel 1937 mentre stava sorvolando l'Oceano Pacifico per compiere il giro del mondo in volo.

Tutto Sherlock Holmes icona libro Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes
icona film Sherlock Holmes, regia di Guy Ritchie, 25 dicembre 2009
Elaborato da una sceneggiatura di Antony Peckham e dal fumetto di Lionel Wigram, in questo adattamento cinematografico l’eroe dei romanzi di Conan Doyle diventa più avventuroso e non disdegna di ricorrere alla sua abilità di spadaccino e boxer per risolvere i crimini.

spacer
spacer spacer spacer