spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
cinema in vetrina

Ciak, si legge!

Alle spalle dei grandi successi cinematografici ci sono spesso bellissimi libri talvolta poco conosciuti. In quattro puntate vi proponiamo tutti i romanzi, o i thriller, che hanno ispirato i grandi film, dai cult a quelli da scoprire e far scoprire. Un percorso guidato che parte dai titoli che vedremo quest’autunno nelle sale cinematografiche per arrivare a una bibliografia completa sui libri che riguardano il cinema.

  1. I libri dei film in uscita

  2. Cinema da leggere: i successi del 2009

  3. CINEMA, MON AMOUR: I CLASSICI DEI GRANDI CLASSICI

    icona bibliografia Tuttocinema con Cercalibro


angolo angolo
Tantissimi film indimenticabili hanno alle spalle un romanzo, o un racconto, che vale la pena di scoprire, o riscoprire, spesso ancora più appassionante e complesso della trasposizione che ne ha rinnovato la fama.

L’intreccio speculare di desideri e segreti di Doppio sogno di Arthur Schnitlzer o il crescendo di atmosfere inquietanti del racconto Gli Uccelli di Daphne du Maurier concentrano una tale tensione psicologica da superare, forse, la messa in scena da parte di registi come Alfred Hitchock o Stanley Kubrik. Ma è anche affascinante rileggere, pensando al film, grandi classici di carta come Via col Vento, Ritratto di Signora o Il Padrino per scoprire parti e intrecci sconosciuti.

Dato che è impossibile citarli tutti, vi presentiamo una selezione di titoli da leggere, scelti tra diversi generi letterari; non solo grandi romanzi, ma pure fantascienza, chick lit, moderna letteratura rosa, e thriller di spionaggio. La nostra scelta è uno spunto, che si può ampliare e variare quasi all’infinito.
angolo angolo
spacer
spacer

Le memorie di Barry Lyndon icona libro William Makepeace Thackeray, Le memorie di Barry Lyndon, 2009, Fazi
icona film Barry Lyndon, 1975, regia di Stanley Kubrick
Pietra miliare del romanzo narrato in prima persona, rievoca le avventure di un irrequieto irlandese, abile nella spada e nella truffa, seduttore cinico e affascinante. Dal romanzo di Thackeray è stato tratto il film di Stanley Kubrick, che ha ricostruito con sottile ironia il personaggio e l’ambiente della seconda metà del Settecento.

Mano Armata icona libro Harry Grey, Mano Armata, 1983, Longanesi
icona film C'era una volta in America, 1984, regia di Sergio Leone
Il romanzo di Harry Grey, che narra le drammatiche vicende della malavita nella New York dagli anni '30 ai '60, nell’era del proibizionismo e del post-proibizionismo, è il classico da cui è stato tratto il film. Successivamente fu pubblicato in lingua inglese con il titolo Once Upon a Time in America.

La grande fuga dell’ottobre rosso icona libro Tom Clancy, La grande fuga dell’ottobre rosso, 1988, Rizzoli
icona film Caccia a ottobre rosso, 1990, regia di John McTiernan
L'equipaggio dell’Ottobre Rosso, il più moderno sottomarino russo, cerca di passare dalla parte degli Stati Uniti; tutta la marina russa si mobiliterà per impedire questo alto tradimento. Un classico del thriller di spionaggio ambientato nel periodo della guerra fredda.

Doppio sogno icona libro Arthur Schnitzler, Doppio sogno, 2007, Einaudi
icona film Eyes Wide Shut, 1999, regia di Stanley Kubrick
Nella famosissima novella dello scrittore austriaco, ambientata nella Vienna di fine Ottocento che ha scoperto Freud, un medico è coinvolto in un misterioso ballo in maschera che getta un’ombra di avventura, erotismo e pericolo nella sua vita, e sua moglie è trascinata in un vortice di sogni inquietanti. Kubrick ne ha tratto un film amaro tra realtà e sogno.

Fahrenheit 451 icona libro Ray Bradbury, Fahrenheit 451, 2000, Mondadori
icona film Fahrenheit 451, 1966, regia di François Truffaut
Il romanzo più conosciuto dello scrittore americano di fantascienza, incentrato su una società del futuro dedita alla distruzione sistematica dei libri.

Gli uccelli e altri racconti icona libro Daphne du Maurier, Gli uccelli e altri racconti, 2008, Il Saggiatore
icona film Gli uccelli, 1963, regia di Alfred Hitchcock
Daphne du Maurier, una maestra nella creazione del clima di inquietudine sottile e angosciante, costruisce con suspense raffinata la storia dell’invasione dell’Inghilterra da parte di stormi di uccelli assassini, poi resa immortale dal film di Alfred Hitchcock.

I signori preferiscono le bionde icona libro Anita Loos, I signori preferiscono le bionde, 1983, Sellerio
icona film Gli uomini preferiscono le bionde, 1953, regia di Howard Hawks
Il romanzo scritto da Anita Loos nel 1925 ottenne un successo mondiale e anticipò di molti anni la chick lit (i romanzi rosa umoristici e post femministi degli anni '90), ma il film con Marilyn Monroe rese il libro indimenticabile.

Il padrino icona libro Mario Puzo, Il padrino, 2006, Il Corbaccio
icona film Il padrino, 1972, 1974, 1990, regia di Francis Ford Coppola
Dal romanzo per antonomasia sulla mafia americana, che ne rappresenta con estremo realismo la vita quotidiana, gli spietati regolamenti e gli intrecci politici, Coppola ha tratto la sua famosissima trilogia, una pietra miliare nella storia del cinema, sceneggiata dallo stesso Puzo.

Il Signore degli Anelli icona libro John R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, 2004, Bompiani
icona film Il Signore degli Anelli, 2001, 2002, 2004, trilogia, regia di Peter Jackson
Il padre dei romanzi epici-fantasy affascina sempre con il suo complesso mondo immaginario, profondamente reale, che narra l’eterna lotta tra bene e male, tra draghi crudeli e saggi alberi che camminano, necropoli tenebrose e sfide tra gli eserciti della luce e quelli dell’oscurità. Il terzo film della trilogia ha vinto 11 Oscar.

L'età dell'innocenza icona libro Edith Wharton, L'età dell'innocenza, 2008, Bur
icona film L'età dell'innocenza, 1993, regia di Martin Scorsese
Con questa struggente e anticonformista storia di un amore naufragato nell’ipocrisia della società newyorkese di fine Ottocento, Edith Wharton è stata la prima donna a vincere un premio Pulitzer.

La sottile linea rossa icona libro James Jones, La sottile linea rossa, 2000, BUR Rizzoli
icona film La sottile linea rossa, 1998, regia di Terrence Malick
Al centro della narrazione uno dei più sanguinosi episodi della seconda guerra mondiale: lo sbarco americano del 1942 sull'isola di Guadalcanal occupata dai giapponesi. Un battesimo di fuoco drammatico, che porta a interrogarsi sulla disillusione, sul cinismo e sulle bassezze raggiungibili dall’animo umano.

Rapporto di minoranza e altri racconti icona libro Philip K. Dick, Rapporto di minoranza e altri racconti, 2004, Fanucci
icona film Minority Report, 2002, regia di Steven Spielberg
Il racconto descrive un ipotetico futuro in cui l'umanità ha completamente eliminato gli omicidi; nel finale a sorpresa i buoni non vincono. Spielberg ha liberamente tratto il suo film da questa storia di fantascienza.

Oliver Twist icona libro Charles Dickens, Oliver Twist, 2009, BUR Rizzoli
icona film Oliver Twist,, 2005, regia di Roman Polański
Il secondo libro scritto da Dickens, uno dei primi esempi di romanzo sociale che rappresenta in modo duramente realistico la povertà, il lavoro minorile, la criminalità urbana e l’ipocrisia della cultura vittoriana, è stato utilizzato come soggetto in molti adattamenti televisivi e cinematografici.

Orgoglio e pregiudizio icona libro Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, 2009, Garzanti
icona film Orgoglio e pregiudizio, 2006, regia di Joe Wright
Pubblicato nel 1813, è l'opera più popolare della Austen, spesso considerata la più perfetta per equilibrio di struttura narrativa, eleganza e ironia. Come altri romanzi dell’autrice, è diventato un film di successo.

Ritratto di signora icona libro Henry James, Ritratto di signora, 2007, Newton Compton
icona film Ritratto di signora, 1996, regia di Jane Campion
La parabola di Isabel, nuova ragazza americana, figlia dei puritani, che compie la sua parabola verso l’umiliazione e la sottomissione vittima degli inganni d'Europa. Dal gran romanzo ottocentesco di James, la regista neozelandese ha tratto una metafora sulla lotta per l’emancipazione femminile.

Il ponte della Ghisolfa icona libro Giovanni Testori, Il ponte della Ghisolfa, 2003, Mondadori
icona film Rocco e i suoi fratelli, 1960, regia di Luchino Visconti
La raccolta di racconti di Testori narra storie di immigrazione, amori e passioni, alte aspirazioni e cocenti delusioni nella periferia milanese dei primissimi anni Sessanta. A questi si è ispirato Visconti narrando per immagini il tragico destino della famiglia di immigrati lucani.

Watchmen icona libro Margaret Mitchell, Via col vento, 2008, Mondadori
icona film Via col vento, 1939, regia di Victor Fleming
Il più famoso romanzo popolare americano narra le vicende e la travagliata ricerca dell'amore di Rossella O'Hara, ereditiera di una grande piantagione del Sud, sullo sfondo tragico della guerra di Secessione. Famosissimi sia il libro, che ha venduto più di 60 milioni di copie, sia il film, che ha ottenuto 8 Oscar.

spacer
spacer spacer spacer