spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
cinema in vetrina

Ciak, si legge!

Alle spalle dei grandi successi cinematografici ci sono spesso bellissimi libri talvolta poco conosciuti. In quattro puntate vi proponiamo tutti i romanzi, o i thriller, che hanno ispirato i grandi film, dai cult a quelli da scoprire e far scoprire. Un percorso guidato che parte dai titoli che vedremo quest’autunno nelle sale cinematografiche per arrivare a una bibliografia completa sui libri che riguardano il cinema.

  1. I libri dei film in uscita

  2. CINEMA DA LEGGERE: I SUCCESSI DEL 2009

  3. Cinema, mon amour: i classici dei grandi classici

    icona bibliografia Tuttocinema con Cercalibro


angolo angolo
“E prima venne il libro” si può dire osservando quanti film di successo quest’anno abbiano animato sullo schermo le pagine di libri che vale la pena di riproporre negli scaffali delle librerie.

Letteratura, storia contemporanea, graphic novel e thriller, c’è un po’ di tutto: dai classici di Philip Roth e Evelyn Vaugh, ai bestseller di Dan Brown e J.K. Rowling; dalle comiche disavventure della protagonista di I Love Shopping ai romanzi a sfondo storico o sociale come A voce alta (The Reader) e Le dodici domande (The Millionaire), che ha vinto ben 8 Oscar.

In un solo caso il libro è nato dopo il film: è la graphic novel Valzer con Bashir scritta e pubblicata dopo l’uscita in pellicola, utilizzando i disegni preparati per l’animazione.
angolo angolo
spacer
spacer

Angeli e demoni icona libro Dan Brown, Angeli e demoni, 2006, Mondadori
icona film Angeli e demoni, 2009, regia di Ron Howard
La trasposizione cinematografica dell’omonimo bestseller dell’autore del Codice da Vinci.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue icona libro K. J. Rowling, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, 2009, Salani
icona film Harry Potter e il Principe Mezzosangue, 2009, regia di David Yates
Il sesto volume della saga di Harry Potter, il maghetto più famoso del mondo, è uscito a luglio al cinema, tre anni dopo la pubblicazione. Il settimo e ultimo libro della serie sarà suddiviso in due film; la prima parte uscirà in Italia nel novembre del 2010.

I Love Shopping icona libro Sophie Kinsella, I Love Shopping, 2001, Mondadori
Sophie Kinsella, I Love Shopping a New York, 2003, Mondadori
icona film I Love Shopping, 2009, regia di P.J. Hogan
Il film riunisce due volumi della serie basata sulle comiche disavventure della giornalista finanziaria Rebecca Bloomwood, ossessionata dallo shopping e totalmente incapace di tenere sotto controllo le sue finanze.

Il caso dell'infedele Klára icona libro Viewegh Michal, Il caso dell'infedele Klára, 2005, Instar Libri
icona film Il caso dell'infedele Klára, 2009, regia di Roberto Faenza
Ispirata dall’omonimo romanzo dello scrittore ceco, considerato un erede di Kundera, una storia di incontrollabile gelosia che dipana un complesso gioco di rapporti.

Il curioso caso di Benjamin Button icona libro Francis Scott Fitzgerald, Il curioso caso di Benjamin Button, 2009, Guanda
Andrew Lear Green, Le confessioni di Max Tivoli, 2006, Adelphi
icona film Il curioso caso di Benjamin Button, 2009, regia di David Fincher
Il film hollywoodiano si è ispirato al curioso racconto scritto da Francis Scott Fitzgerald nel 1922 sulla storia di uomo, nato vecchio, che ringiovanisce con il trascorrere degli anni, ma anche al romanzo sullo stesso tema trattato da Green.

Il sangue dei vinti icona libro Giampaolo Pansa, Il sangue dei vinti, 2009, Sperling & Kupfer
icona film Il sangue dei vinti, 2009, regia di Michele Soavi
Ispirato al controverso libro di Giampaolo Pansa, che nel 2003 indagò sugli episodi di violenza da parte di antifascisti, il film ripercorre la storia di una famiglia lacerata da divisioni politiche: un figlio che fa parte delle brigate partigiane e una figlia entrata nella milizia della Repubblica di Salò.

L'animale morente icona libro Philip Roth, L'animale morente, 2003, Einaudi
icona film Lezioni d’amore, 2009, regia di Isabel Coixet
Trasposizione sul grande schermo del racconto di Roth, una storia di passione, vecchiaia, amore e morte che coinvolge un professore universitario dai trascorsi libertini e una sua giovane e conturbante allieva.

La storia di Precious Jones icona libro Sapphire, Push. La storia di Precious Jones, 1997, Rizzoli
icona film Precious, 2009, regia di Lee Daniels
Dal romanzo della scrittrice statunitense, che racconta la storia dura di un’adolescente obesa di colore, è stato tratto il film che ha ottenuto vari riconoscimenti al Sundance Film Festival 2009.

Argo il cieco icona libro Gesualdo Bufalino, Argo il cieco, 2000, Bompiani
icona film Quell'estate felice, 2009, regia di Beppe Cino
Un viaggio a ritroso nella memoria, rievocando un’estate felice nella Sicilia degli anni Cinquanta, libera e nostalgica trasposizione del romanzo di Bufalino.

Revolutionary Road icona libro Richard Yates, Revolutionary Road, 2009, Minimum Fax
icona film Revolutionary Road, 2009, regia di Sam Mendes
Il film è basato sul romanzo omonimo, uscito originariamente nel 1961, cronaca del naufragio di un matrimonio nell’America conservatrice degli anni ’50.

Ritorno a Brideshead icona libro Evelyn Vaugh, Ritorno a Brideshead, 2009, Bompiani
icona film Ritorno a Brideshead, 2009, regia di Julian Jarrold
Una trasposizione filmica del romanzo di Evelyn Vaugh pubblicato nel 1945, che ritrae una classe sociale chiusa in se stessa che sta per essere travolta dalla tempesta della guerra.

Soffocare icona libro Chuck Palahniuk, Soffocare, 2003, Mondadori
icona film Soffocare, 2009, regia di Clark Gregg
La divertente opera prima di Clark Gregg si basa su un romanzo di Palahniuk, in cui il protagonista Victor, studente fallito, che vive facendo il figurante in costume, si muove in un mondo che oscilla tra demenza e raziocinio, realtà e immaginazione, salvatori e vittime.

Le dodici domande icona libro Vikas Swarup, Le dodici domande, 2007, Guanda
icona film The Millionaire, dicembre 2008, regia di Danny Boyle e Loveleen Tandan
La storia originale del goffo cameriere colpevole di aver inaspettatamente risposto a tutte le domande di un quiz televisivo, ambientata tra ricchezze e miserie dell’India, che ha vinto nella versione cinematografica 8 premi Oscar nel 2009.

A voce alta. The reader icona libro Bernhard Schlink, A voce alta. The reader, 2009, Garzanti Libri
icona film The Reader, 2009, regia di Stephen Daldry
La storia dell’iniziazione di un ragazzo tedesco quindicenne all’amore e di una donna adulta e analfabeta alla lettura. Quando lui la rivedrà anni dopo in tribunale, imputata di essere stata un’aguzzina nazista, sarà lacerato tra orrore e pietà.

Valzer con Bashir icona libro Ari Folman e David Polonsky, Valzer con Bashir. Una storia di guerra, 2009, Rizzoli
icona film Valzer con Bashir, 2009, regia di Ari Folman
In questo caso abbastanza raro, il libro approda in libreria dopo il film acclamato al Festival di Cannes. Il regista israeliano e il disegnatore David Polonsky hanno trasformato i disegni usati come base per l’animazione in una graphic novel, che racconta, in un flash back autobiografico, l’emergere, venti anni più tardi, del drammatico ricordo della prima guerra del Libano e della strage di Sabra e Chatila.

Watchmen icona libro Alan Moore e Dave Gibbons, Watchmen, 2009, Planeta De Agostini
icona film Watchmen, 2009, regia di Zack Snyder
Trasposizione cinematografica della famosa graphic novel, scritta da Moore e disegnata da Gibbson a metà degli anni ’80, nel periodo della terza candidatura di Nixon e della vittoria americana in Vietnam, incentrata su un gruppo di supereroi in costume, ritratti con tutte le insicurezze, le debolezze e le caratteristiche degli esseri umani.

spacer
spacer spacer spacer