spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
letture dell’orto e del giardino

Se son rose, fioriranno

Attorno alle piante e ai giardini si apre un mondo di libri. Dai paesaggisti internazionali alla botanica sociologica, dai giardinieri filosofi alle coltivazioni sui balconi, gli editori propongono agli amanti del verde un’ampia scelta per curare, osservare, visitare e soprattutto fare.

di Oddina Pittatore

  1. POLLICE VERDE IN LIBRERIA

  2. Letture per chi ama i giardini

  3. Un orto in balcone

  4. icona bibliografia Novità nell'orto con Cercalibro
spacer
spacer

“Quando maggio è tutto in fiore, il sorriso è in ogni cuore” recita un proverbio. Poiché maggio è il mese degli orti e delle piante, dedichiamo questa bibliografia alla scoperta della botanica e del giardinaggio.

Geometria e botanica A una sezione su progettazione e storia di giardini e giardinaggio, che comprende i titoli, classici o attuali, proposti da Laura Pirovano, esperta di editoria di giardini, seguono i libri per chi ama l’orto e sogna di coltivare odori e insalata sul suo balcone.

Oltre ai singoli titoli, sono dedicate agli amanti di giardini e ai lettori dal pollice verde alcune collane, interessanti per il loro taglio specifico.

Electa si è concentrata nella pubblicazione di libri intitolati ai paesaggisti (anche se non raccolti in una collana specializzata): come, per esempio, Geometria e botanica. Il giardino contemporaneo di Anna Scaravella (Federica Sala; Annamaria Testa; Rosaria Zucconi, 2007), gli ultimi i lavori di Emanuele Bortolotti (Il giardino inaspettato. Trasformare angoli di cemento in spazi verdi, 2011) e quelli di Paolo Pejrone, il più noto architetto del verde attivo oggi in Italia (autore di I miei giardini, 2008, e altri bestseller, pubblicati pure da Feltrinelli).

Il giardino in balconi e terrazzi Molto innovativa è stata la collana Oltre i giardini di Bollati Boringhieri, diretta dal 2008 al 2011 da Michela Pasquali, che ha introdotto un approccio multidisciplinare, spaziando da libri dedicati a paesaggisti internazionali, come i francesi dell’Atelier Le Balto, Diana Balmori, Patrick Blanc (noto per i suoi muri verdi) a volumi di taglio psicologico, come Il giardino come spazio interiore (Ammann Ruth, 2008) o di botanica con taglio storico-sociologico, come La quercia. Storia sociale di un albero (William Bryant Logan, 2008), fino a temi di grande risonanza (Michela Pasquali, Storie di guerilla gardens, 2008) e alla filosofia del paesaggio (Massimo Venturi Feriolo, Percepire paesaggi. La potenza dello sguardo, 2009).

Sul fronte più pratico la collana II pollice verde di Giunti, diretta da Eliana Ferioli, per 12 anni direttore del mensile Gardenia, è dedicata specificamente alla coltura e alla cura dell’orto e del giardino. La coltivazione di orti domestici è uno dei comportamenti virtuosi consigliati nella 43° Giornata della Terra per diminuire i consumi e gli sprechi: e l’editoria ha risposto con l’offerta di un’ampia scelta di manuali sull’argomento.
spacer
spacer spacer spacer