spacer spacer spacer
spacer Classifiche internazionali spacer
spacer

IL COMMENTO - Francia - Germania - Paesi Bassi - Regno Unito - Spagna - Svezia - Cina - USA

spacer
spacer DICEMBRE 2021 spacer
spacer
In Spagna un cabarettista si batte per infrangere il tabù della malattia mentale.

In Italia Donato Carrisi pubblica il suo nuovo thriller.

In Svezia il calciatore professionista Zlatan Ibrahimović conquista la prima posizione con la sua nuova autobiografia.

E in Olanda la Max Verstappen mania approda anche in libreria.



Leggete sul sito ilLibraio.it l'articolo di approfondimento a cura di Informazioni Editoriali sui libri più venduti del momento nel mondo.



L'attore, sceneggiatore, presentatore, musicista e streamer Ángel Martín è considerato uno dei più famosi cabarettisti spagnoli.

Deve la sua popolarità principalmente al travolgente successo del programma televisivo pomeridiano Sé lo que hicisteis.

Gli streaming video sul suo podcast sono visti da milioni di persone ogni giorno.

Ora la sua biografia Por si las voces vuelven (1° nella classifica di non fiction) sta suscitando scalpore.

Nel libro, Martín non solo rivela dettagli della sua vita privata, ma giudica apertamente e spietatamente quella che chiama la sua follia personale.

Racconta, infatti, del suo esaurimento nervoso di qualche anno fa e del suo ricovero in un ospedale psichiatrico, dove ha dovuto essere parzialmente ammanettato al letto per non farsi del male.

Un resoconto in prima persona di cosa significa perdersi e ricostruirsi da zero. Il suo obiettivo dichiarato: rimuovere i tabù sulle malattie mentali all'interno della società e considerare la salute mentale come parte del sistema sanitario olistico e non come un'anomalia che colpisce solo pochi.

Donato Carrisi è l'autore di undici bestseller internazionali, tutti pubblicati da Longanesi in Italia. Il suo libro d’esordio, Il suggeritore, è uscito nel 2009 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’importante Premio Bancarella.

Ora torna con il suo nuovo romanzo La casa senza ricordi (2°). I diritti esteri sono disponibili presso la Andrew Nurnberg Associates.

Un bambino senza memoria viene ritrovato in un bosco della Valle dell'Inferno, quando tutti ormai avevano perso le speranze. Nico ha dodici anni e sembra stare bene: qualcuno l'ha nutrito, l'ha vestito, si è preso cura di lui. Ma è impossibile capire chi sia stato, perché Nico non parla. La sua coscienza è una casa buia e in apparenza inviolabile.

L'unica persona che potrebbe riuscire a mettersi in contatto con lui è lo psicologo infantile Pietro Gerber, il miglior ipnotizzatore di Firenze, che viene chiamato per esplorare la mente di Nico e scoprire la sua storia. E per quanto sembri impossibile, Gerber ce la fa. Riesce a individuare un innesco - un gesto, una combinazione di parole - che fa scattare qualcosa dentro Nico.

Ma quando la voce del bambino inizia a raccontare una storia, Pietro Gerber comprende di aver spalancato le porte di una stanza dimenticata.

In Svezia, il calciatore Zlatan Ibrahimović è una sorta di istituzione nazionale.

La sua prima autobiografia, scritta insieme all'autore svedese David Lagercrantz, era stata un successo travolgente con 100.000 copie vendute il primo giorno, traduzioni in 30 lingue e milioni di copie vendute nel mondo.

spacer
spacer spacer spacer
spacer
angolo angolo
Il libro del mese

Libro del mese TJ Klune
Under the Whispering Door
Tor (Stati Uniti)

Il 39enne Travis John Klune è un autore americano di narrativa fantasy e romantica con personaggi gay e LGBTQ+.

Ha iniziato dapprima scrivendo fanfiction e poi storie originali mentre frequentava ancora la scuola.

Gestisce un proprio blog ed è attivo sui social. Il suo primo romanzo Bear, Otter and the Kid è uscito nel 2011 e ora Tor (Macmillan) ha pubblicato il suo ultimo titolo Under the Whispering Door.

Quando la Mietitrice viene a prendere Wallace Price al suo funerale, Wallace sospetta di essere davvero morto.

Invece di condurlo direttamente nell'aldilà, la Mietitrice lo porta in un piccolo villaggio. In periferia, in una zona poco battuta nei boschi, nascosto tra le montagne, c'è un negozio di tè particolare, gestito da un uomo di nome Hugo.

Per la gente del posto, Hugo è il proprietario del negozio di tè. Per le anime che hanno bisogno di passare nell'aldilà, è il traghettatore.

Ma Wallace non è pronto ad abbandonare la vita che ha a malapena vissuto. Con l'aiuto di Hugo, finalmente inizia a capire tutte le cose che gli sono mancate.

Quando il Manager, un essere curioso e potente, arriva al negozio di tè e dà a Wallace una settimana di tempo per attraversare, Wallace inizia a vivere una vita intera in sette giorni.

A dicembre, il libro è entrato nella classifica di narrativa degli Stati Uniti all’8° posto.
angolo angolo


Ora è di nuovo nelle classifiche dei bestseller internazionali con la sua nuova autobiografia Adrenalina (1° in Svezia, 5° in Italia), scritta insieme all'autore e giornalista sportivo italiano Luigi Garlando.

Nel libro Ibrahimovic parla apertamente e onestamente di calcio, di preoccupazioni per il futuro e della difficile arte di lasciare che l'adrenalina e l'equilibrio occupino tanto spazio nella vita di tutti i giorni quanto sul campo di calcio.

Non c'è dubbio che i Paesi Bassi siano uno dei paesi europei più amanti dello sport, oltre a essere la patria del neo incoronato campione del mondo di Formula 1.

L'entusiasmo per la vittoria di Max Verstappen, di origine belga-olandese, è visibile anche nelle attuali vendite di libri.

Oltre all'edizione 2022 del libro Zo werkt de Formule 1 di Olav Mol ed Erik Houben (7°) sono presenti in classifica 3 biografie sul 24enne pilota della Red Bull: Formule Max (10°) edito da Volt, in cui Erwin Jaeggi e Ronald Vording descrivono nel dettaglio la stagione 2021 conclusasi ad Abu Dhabi con la conquista del primo titolo mondiale; Max wereldkampioen (11°) dello scrittore e giornalista di Formula 1 Koen Vergeer, pubblicata pochi giorni dopo la vittoria; e la traduzione in olandese di Max Verstappen (13°), il primo libro del giornalista sportivo James Gray.



[Testo inglese di Rüdiger Wischenbart, traduzione in italiano di Informazioni Editoriali]

spacer
spacer spacer spacer