spacer spacer spacer
spacer Classifiche internazionali spacer
spacer

IL COMMENTO - Francia - Germania - Paesi Bassi - Regno Unito - Spagna - Svezia - Cina - USA

spacer
spacer FEBBRAIO 2020 spacer
spacer
Appena pubblicato, il secondo romanzo di Stacey Halls fa il suo ingresso nella classifica di narrativa britannica.

In Italia, entra in classifica generale una storia delicata su una cabina telefonica in Giappone.

L'autrice olandese Dido Michielsen esordisce con successo nella narrativa.

E la Svezia celebra il Bokrean.



Stacey Halls (1989, Lancashire) ha lavorato come giornalista per la rivista «The Bookseller and Fabulous» e ha scritto per varie pubblicazioni tra cui «Stylist», «Psychologies» e «The Independent».

Il suo primo romanzo The Familiars (tr. it. Gli occhi di Alice Gray, Giunti Editore) basato sui famosi processi alle streghe di Pendle del 1612, è uscito nel Regno Unito nel 2019, ha venduto in quindici altri paesi e diventerà una serie tv.

Stacey Halls è rappresentata da Caskie Mushens Ltd.

Il suo secondo romanzo, The Foundling (3°), è stato pubblicato a febbraio da Manilla Press, un nuovo marchio di Bonnier Books UK.

Londra, 1754. Sei anni dopo aver lasciato la figlia illegittima Clara al Foundling Hospital di Londra, Bess Bright ritorna per reclamare la bambina che non ha mai conosciuto. E rimane attonita quando le viene detto che l'ha già reclamata.

La sua vita è sconvolta mentre cerca di scoprire chi ha preso la sua bambina e perché.

Nel frattempo, a meno di un miglio dagli alloggi cittadini di Bess, c’è una giovane vedova che non esce di casa da un decennio. Ma il suo passato sta minacciando di raggiungerla e di fare a pezzi il suo mondo accuratamente costruito.

L'autrice italiana Laura Imai Messina vive e lavora in Giappone da 15 anni. Ha conseguito il Master in Letteratura e un dottorato in Letteratura comparata.

A febbraio Piemme ha pubblicato il suo quarto romanzo - già venduto in 21 mercati – Quel che affidiamo al vento (8°), ambientato in Giappone e basato su una storia vera.

Yui ha trent’anni e una semplice data separa ciò che era da quello che è: 11 marzo 2011. Quel giorno lo tsunami ha spazzato via il paese in cui abitava e tutta la sua gioia.

Lottando per venire a patti con il suo dolore, scopre per caso la storia di una vecchia cabina telefonica dismessa in un immenso giardino con una grande varietà di fiori e piante chiamato Bell Gardia, ai piedi del Kujira-yama.

Lì, coloro che hanno perso i propri cari trovano la forza di parlare con loro.

Presto Yui si reca in pellegrinaggio alla cabina telefonica dove incontra Takeshi, un marito in lutto la cui figlia è muta dal giorno in cui è morta la madre.

L'autrice olandese Dido Michielsen è una giornalista di grande esperienza e ha scritto per numerosi giornali e riviste di qualità.

Di recente Hollands Diep ha pubblicato il suo primo romanzo Lichter dan ik (18°) basato sulla vita della bisnonna.

Il libro ha già venduto 40.000 copie, è stato selezionato per il «Libris Literatuur Prijs» e ha vinto il «Boekhandelsprijs 2020».

I diritti stranieri del romanzo possono essere acquistati presso l'Agenzia 2Seas.

Yokya, Giava, 1850. Isah è la figlia del sarto del sultano. La sua vita e la sua posizione nella cultura fortemente gerarchica di Giava coloniale sembrano essere predeterminate.

spacer
spacer spacer spacer
spacer
angolo angolo
Il libro del mese

Libro del mese Monika Helfer
Die Bagage
Hanser (Germania)

La scrittrice austriaca Monika Helfer (1947, Au/Bregenzerwald) vive con la famiglia nel Vorarlberg.

Ha scritto numerosi romanzi, storie e libri per bambini.

Il suo ultimo romanzo Schau mich an, wenn ich mit dir rede (2017) è stato nominato per il «Deutscher Buchpreis».

Con Die Bagage, pubblicato da Hanser, racconta la storia delle sue origini.

I diritti esteri sono già stati venduti a Hakibbutz Hameuchad (Israele), Keller (Italia) e Nieuw Amsterdam (Paesi Bassi).

Josef e Maria Moosbrugger vivono con i loro bambini ai margini esterni di un villaggio di montagna, lontano dagli altri abitanti. Sono estranei, emarginati, colpiti dalla povertà - gentaglia.

È il tempo della Prima Guerra Mondiale, quando Josef viene arruolato nell'esercito. Quando Maria e i suoi figli vengono abbandonati e diventano dipendenti dalla protezione del sindaco. Quando Georg di Hannover arriva nella zona, un uomo che non è solo bello e parla l’alto tedesco, ma che un giorno bussa anche alla porta di Maria.

È il tempo in cui Maria rimane incinta di Grete, la bambina della famiglia con la quale Josef non parlerà mai: la madre di Monika Helfer.

A gennaio il libro è entrato nella lista di narrativa tedesca al 2° posto.
angolo angolo


Isah, però, è straordinariamente determinata e caparbia, prende il controllo del suo destino e sfugge al matrimonio combinato iniziando una relazione con un "Belanda", un olandese di stanza a Giava.

Ma cosa deve sacrificare per offrire alle sue due figlie di sangue misto una vita migliore della sua?

Febbraio in Svezia è una specie di secondo Natale per gli amanti dei libri perché è la stagione di Bokrean, il tempo delle vendite di libri con promozioni e sconti speciali.

Gestito dall’Associazione dei librai svedesi, lo sconto stagionale mira ad aumentare l'interesse comune per le vendite di libri sia da parte dei consumatori che dei media.

Dura tra 3-4 settimane, è iniziato il 25 febbraio e si chiude alla fine di marzo.

Lo sconto varia a seconda del libro e in base alla domanda, ma la maggior parte delle librerie, online e offline, offrono sconti superiori o prossimi al 50%.

Come conseguenza diretta, nelle classifiche 8 titoli su 10 di narrativa e 6 su 10 di non-fiction sono dei rientri.

 

 

[Testo inglese di Rüdiger Wischenbart, traduzione in italiano di Informazioni Editoriali]

spacer
spacer spacer spacer