spacer spacer spacer
spacer Classifiche internazionali spacer
spacer

IL COMMENTO - Francia - Germania - Paesi Bassi - Regno Unito - Spagna - Svezia - Cina - USA

spacer
spacer GIUGNO 2022 spacer
spacer
In Spagna esce un nuovo mystery di María Oruña.

In Svezia Jonas Jonasson accompagna i lettori in un viaggio apocalittico.

Nei Paesi Bassi entra in classifica lo psicologo Thijs Launspach.

E in Italia un’oftalmologa pubblica con successo il suo nuovo bestseller.



Leggete sul sito ilLibraio.it l'articolo di approfondimento a cura di Informazioni Editoriali sui libri più venduti del momento nel mondo.



Fin da bambina, María Oruña (1976) ha viaggiato regolarmente attraverso la Cantabria, patria di suo padre e regione in cui ha avuto origine la sua serie di avventure misteriose Quel che la marea nasconde che ha già conquistato più di mezzo milione di lettori.

A giugno è uscito per Ediciones Destino (Planeta) il quinto volume El camino del fuego (5°).

La tenente Valentina Redondo e il suo compagno, Oliver Gordon, decidono di andare in vacanza in Scozia, dove fanno visita alla famiglia di Oliver.

Suo padre, Arthur Gordon, è determinato a recuperare parte dell'eredità e della storia dei suoi antenati, e a tal fine ha appena acquistato l'Huntly Castle, un edificio medievale situato nelle Highlands, che era appartenuto alla sua famiglia fino al XVII secolo.

Durante i lavori di ristrutturazione non solo viene scoperto nel castello un minuscolo ufficio, passato inosservato negli ultimi duecento anni, ma emergono prove che rivelano che le memorie di Lord Byron (presumibilmente bruciate all'inizio del XIX secolo) potrebbero essere ancora intatte e nascoste all'interno di quelle mura.

Tuttavia, poco dopo, una notte scoppia un incendio sospetto e le fiamme bruciano il minuscolo ufficio reclamando la vita di un uomo.

I suoi romanzi sul centenario Allan Karlsson hanno reso Jonas Jonasson un fenomeno globale e uno degli autori svedesi più famosi degli ultimi dieci anni, con oltre sedici milioni di volumi venduti in 46 nazioni.

Ora Jonasson ha pubblicato il suo sesto romanzo Profeten och idioten (9°), in cui accompagna il lettore in un abbagliante viaggio on the road in tutto il mondo.

Fine estate 2011, Svezia: secondo i calcoli dell'astrofisica autodidatta Petra, la fine del mondo avverrà il 21 settembre di quell'anno, precisamente intorno alle 21:20.

Petra, profetessa del giorno del giudizio, incontra Agnes, una vedova di 75 anni che ha guadagnato soldi conducendo una doppia vita sui social media come giovane influencer, e Johan, un uomo un po' debole di cervello ma che sa trasformare delle semplici ricette in piatti gourmet.

Insieme, il gruppo si precipita attraverso l'Europa in camper verso Roma, mentre Johan complotta per sfruttare il tempo che gli rimane per affrontare il malvagio fratello maggiore sferrandogli un colpo rapido e brutale.

Ma ovviamente, nulla va mai come previsto. Nemmeno la fine del mondo.

I diritti esteri sono disponibili presso l'Agenzia Albatros e sono stati venduti ad Albatros Media (CZ), Colibri (BG), Modtryk (DK), Varrak (EE), C. Bertelsman (DE), Athenaeum Kiado (HU), The Open Books (KR), Signatuur (NL), Ikar (SK) and Polaris (SE).

L'olandese Thijs Launspach (1988) è uno psicologo, oratore, docente a contratto e tiene una rubrica settimanale sul secondo maggior quotidiano dei Paesi Bassi, l'«Algemeen Dagblad».

spacer
spacer spacer spacer
spacer
angolo angolo
Il libro del mese

Libro del mese Nikki Erlick
The Measure
Morrow (Stati Uniti)

Nikki Erlick ha iniziato la sua carriera come scrittrice di viaggi, esplorando quasi una dozzina di paesi su incarico.

Il suo lavoro è stato pubblicato sui siti web di «Vox Media», «Newsweek», «Harper's Bazaar», «Cosmopolitan» e «New York Magazine».

Ha inoltre lavorato come ghostwriter per amministratori delegati, imprenditori e accademici.

Il suo romanzo d'esordio The Measure è stato da poco pubblicato negli Stati Uniti da Morrow, un marchio di HarperCollins, con traduzioni in arrivo in dieci lingue.

Sembra un giorno qualsiasi. Ti svegli, versi una tazza di caffè ed esci. Ma oggi, quando apri la porta di casa, ad aspettarti c'è una piccola scatola di legno.

Questa scatola custodisce al suo interno il tuo destino: la risposta al numero esatto di anni che vivrai.

Dalle porte di periferia alle tende del deserto, ogni persona in ogni continente riceve la stessa scatola.

In un istante, il mondo è sprofondato in una frenesia collettiva.

Da dove vengono queste scatole? Cosa vogliono dire? C'è del vero in ciò che promettono?

Mentre la società si unisce e si separa, tutti devono affrontare la stessa scelta scioccante: desiderano sapere quanto vivranno? E, se sì, che cosa ne faranno di quella conoscenza?

A giugno il romanzo è entrato nella classifica di narrativa degli Stati Uniti al 6° posto.
angolo angolo


È particolarmente interessato alla generazione dei millennial (i ragazzi nati tra il 1981 e il 1996) e ha scritto diversi libri sulla gestione dello stress, sul burnout e sui millennial al lavoro.

Con il suo ultimo libro di auto-aiuto Je bent al genoeg (11°), Launspach sostiene la tesi che, sebbene oggi stiamo meglio che mai, non siamo mai stati così infelici.

Il mondo sembra richiedere la perfezione e noi commettiamo l'errore di imporre le stesse richieste a noi stessi. Ma in un modo o nell’altro, per quanto ci si provi, non è mai abbastanza.

Come evitare di impazzire in un mondo di stress e aspettative irragionevoli? La sua risposta è che non serve un supereroe, abbiamo già tutto ciò che è necessario dentro di noi.

Cristina Cassar Scalia è medico oftalmologo e scrittrice di gialli siciliana.

A giugno Einaudi ha pubblicato il suo nuovo romanzo poliziesco La carrozza della Santa (2°), sesto episodio della serie con protagonista la vicequestore Vanina Guarrasi.

È la mattina del 6 febbraio, la festa di Sant’Agata si è appena conclusa e «la Santa», come tutti la chiamano, è rientrata nella cattedrale.

Nell’atmosfera distratta, da fine evento, che pervade strade e popolazione, un uomo viene ritrovato in una pozza di sangue nell’androne del Municipio, dentro una delle Carrozze del Senato.

La notizia dell'omicidio scuote Catania, gelando gli ultimi entusiasmi della più sentita ricorrenza cittadina. Il pubblico è scioccato e le indagini iniziano.

[Testo inglese di Rüdiger Wischenbart, traduzione in italiano di Informazioni Editoriali]

spacer
spacer spacer spacer