spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
PERCORRERE IL MAPPAMONDO

Il giro del mondo in 30 libri

Sulle orme di Phileas Fogg e di Passepartout molti si sono cimentati nella grande impresa di partire (verso Est) tornando (da Ovest) dopo aver attraversato l’intero globo. Uomini o donne, in solitaria o con i mezzi pubblici, in bici, a vela o in camion, nell’Ottocento o nel Duemila, tutti spinti dalla voglia di confini senza limiti contando solo sulle proprie forze. Per questo i loro libri coinvolgono, perché di avventura in avventura permettono di sperimentare culture e mondi lontani. Un’appassionante lettura estiva.

di Oddina Pittatore

  1. In 80 giorni o in 80 minuti

  2. Imitando Phileas Fogg

  3. GIRO DEL MONDO AL FEMMINILE

  4. Sulla rotta di Verne: 12 Paesi in 12 romanzi
spacer
spacer

Il giro del mondo in 72 giorni giornalista intrepida
Nellie Bly. trad L. Cetti, Il giro del mondo in 72 giorni, 2007, Mursia

Il diario di viaggio della giovane giornalista americana che, nel 1889, ha raccolto e vinto la sfida di emulare Phileas Fogg, battendolo sul tempo. Tornò a New York, da dove era partita, in soli settantadue giorni, seguita e accolta con tripudio dai media e dai lettori.
Il giro del mondo. Album di lettere e fotografie giallista in viaggio
Agatha Christie, curatore M. Prichard, Il giro del mondo. Album di lettere e fotografie, 2013, Mondadori

Una raccolta delle lettere scritte da Agatha Christie e delle foto che scattò nel 1922, durante i dieci mesi che la scrittrice trascorse attraversando l’impero britannico, dal Sudafrica all'Australia, dalle Hawaii al Canada. Il vivido ritratto di un viaggio e di un mondo, curato e introdotto dal nipote Mathew Prichard.
Sogni possibili a vela in solitario
Catherine Chabaud, Sogni possibili. La prima donna skipper a terminare il giro del mondo a vela in solitario, 2012, Mare Verticale

Catherine Chabaud è la prima donna a concludere il giro del mondo a vela: 140 giorni di mare, in solitario e senza scali. Le peripezie di un viaggio intorno al globo intessute con i ricordi e le riflessioni di una skipper, che con determinazione ha saputo cogliere tutte le opportunità senza mai farsi frenare nella sua lunga rotta sugli oceani.
Il giro del mondo in bicicletta pedalando intorno al mondo
Peter Zheutlin, Il giro del mondo in bicicletta, 2011, Elliot

Una storia veramente particolare quella di Annie "Londonderry" Kopchovsky, che, nel 1894, a soli ventitre anni lasciò a casa, nei quartieri popolari di Boston, il marito e i tre bambini per compiere il giro del mondo in bicicletta. Maestra nell’autopromozione, capace di mentire con facilità, usò altri mezzi oltre alla bici e superò grandi difficoltà senza mai scoraggiarsi. Utilizzando documenti d’epoca, il nipote ricostruisce la vita di quest’anonima madre lavoratrice di origine ebrea, che seppe trasformarsi in un’indomita giramondo di fama internazionale.
spacer
spacer spacer spacer