spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
raccontare i conflitti

Guerra o pace

Di fronte al continuo divampare di scontri cruenti, non così lontani da non riguardarci da vicino, si acuiscono l’interesse e il desiderio di capire. Per questo vi proponiamo diversi spunti di lettura: testimonianze in prima persona, saggi per comprendere meglio la genesi e l’evoluzione dei cambiamenti, punti di vista contrastanti e romanzi che hanno trasformato in spunto narrativo il racconto di una realtà in fiamme.

di Oddina Pittatore

  1. Bisogno di capire

  2. GUERRE D’OGGI NEI ROMANZI

  3. Interrogativi sul Grande Medio Oriente

  4. Focus Siria

  5. icona bibliografia Le primavere arabe con Cercalibro
spacer

Zona Mathias Énard, trad Y. Mélaouah, Zona, 2011, Rizzoli

Un uomo viaggia da solo in treno di notte verso la sua ultima missione. È un agente segreto e un mercante d'armi che ha come “Zona” il Mediterraneo e ha combattuto nei Balcani. In 500 pagine quasi senza interruzioni, seguendo il ritmo dei pensieri e dei ricordi del protagonista, l’autore è riuscito a raccontare una guerra complessa e un personaggio crudo e tortuoso.
Il corpo umano Paolo Giordano, Il corpo umano, 2012, Mondadori

La guerra in Afghanistan nella quotidianità di un plotone di soldati comandati da Antonio René, maresciallo in crisi di coscienza. In un romanzo corale antieroico in cui tutti i protagonisti appaiono impreparati per la guerra come per la vita vera, Giordano narra un conflitto in cui le dinamiche interne e i dilemmi familiari e affettivi si fondono alle difficoltà belliche e all’ostilità dei locali.
Mille splendidi soli Khaled Hosseini, Mille splendidi soli, 2007, Piemme

Come il primo, anche il secondo libro della trilogia è intessuto nella storia e nei conflitti afghani raccontati attraverso le vite di Mariam e Laila, due protagoniste che non hanno niente in comune, ma i cui destini verranno intrecciati dalla guerra.
Elogio dell'odio Khaled Khalifa, trad F. Prevedello, Elogio dell'odio, 2012, Bompiani

Siria, 1980, nel periodo degli scontri fra il regime di Afez Assad e gli estremisti islamici.Una giovane universitaria, cresciuta in una famiglia siriana “normale” che vive nel ricordo del suo antico splendore prigioniera tra il fondamentalismo e il regime poliziesco e corrotto, diventa attivista per la caduta del regime.
Limbo Melania G. Mazzucco, Limbo, 2012, Einaudi

In seguito a un attentato in cui è rimasta gravemente ferita, torna a casa Manuela Paris, comandante di plotone in una base avanzata del deserto afghano. Ha inizio per lei un’altra guerra: contro i ricordi, il disinganno e il ruolo di vittima che la società sembra volerle imporre. Un incontro con un uomo anche lui apparentemente senza passato e sospeso in un limbo può rappresentare l’occasione di scoprire se e perché vale la pena di vivere.
Yellow Birds Kevin Powers, trad M. Colombo, Yellow Birds, 2013, Einaudi

Il romanzo di un esordiente americano, che ha combattuto come mitragliere in Iraq, è un libro che parla della guerra in modo non pietistico facendo vivere la distruzione nei luoghi e nelle persone. Un doloroso romanzo sulla formazione di due protagonisti arruolatisi giovanissimi, Murphy e Bartle; uno non ritorna e l’altro è prigioniero della promessa che aveva fatto invano di riportarlo a casa, vivo. È pure un romanzo sul ritorno dalla guerra, che cambia per sempre anche il destino di chi è sopravvissuto.
La figlia Clara Usòn, trad S. Sichel, La figlia, 2013, Sellerio

In bilico tra romanzo e inchiesta storica, il libro della scrittrice spagnola ritrae la guerra dei Balcani attraverso la storia vera di Ana Mladić, la figlia del generale Mladic. Un abisso si apre davanti ad Ana, che non sapeva nulla, quando scopre che l’uomo che lei conosce, il padre onesto e affettuoso, l’eroe dei serbi è un criminale di guerra che ordinava di sparare sui civili e di eliminare senza pietà ogni musulmano. Un romanzo di guerra e una toccante storia personale dall’epilogo drammatico.
spacer
spacer spacer spacer