spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
raccontare i conflitti

Guerra o pace

Di fronte al continuo divampare di scontri cruenti, non così lontani da non riguardarci da vicino, si acuiscono l’interesse e il desiderio di capire. Per questo vi proponiamo diversi spunti di lettura: testimonianze in prima persona, saggi per comprendere meglio la genesi e l’evoluzione dei cambiamenti, punti di vista contrastanti e romanzi che hanno trasformato in spunto narrativo il racconto di una realtà in fiamme.

di Oddina Pittatore

  1. Bisogno di capire

  2. Guerre d’oggi nei romanzi

  3. Interrogativi sul Grande Medio Oriente

  4. FOCUS SIRIA

  5. icona bibliografia Le primavere arabe con Cercalibro
spacer

Siria AA.VV., Siria, Limes. Rivista italiana di geopolitica. Vol. 2, 2013, L’Espresso

Il numero di febbraio della rivista analizza le poste in gioco della guerra civile in corso (articoli di Fabio Mini “Due anni dopo e un giorno prima”, di Lorenzo Declich, Andrea Glioti e Lorenzo Trombetta “Chi comanda dove? Per una mappatura della rivolta siriana”.) Nella seconda parte, La Siria come epicentro dei conflitti regionali, si guarda alle potenze locali coinvolte dal conflitto e dall’instabilità (Nicola Pedde “Come e perché Teheran combatte per Damasco”, Carlos “Il problema non è l’Iran, ma le petromonarchie sunnite”). Nella terza parte, “Ombre russe e fantasmi americani”, si descrivono le posizioni di Mosca e Washington nella crisi.
Storia della Siria contemporanea Mirella Galletti, Storia della Siria contemporanea, 2013, Bompiani

Nuova edizione, aggiornata alla situazione dopo la Primavera araba, della storia della Siria. Il libro ricostruisce gli sviluppi storico-politici della nazione che ricopre un ruolo centrale nello scacchiere mediorientale, approfondendo gli aspetti culturali della società siriana e il mosaico etnico e religioso della regione, le ombre sul regime di Assad, la tensione con la Turchia, la posizione interlocutoria dell'Occidente.
La felicità araba. Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana Shady Hamadi, La felicità araba. Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana, 2013, Add

Shady Hamadi, scrittore e attivista per i diritti umani, figlio di madre italiana e padre siriano, è una persona di riferimento dell'opposizione al regime di Assad in Italia. In questo libro Hamadi racconta la storia di dolore, speranze e coraggio della sua famiglia, una storia simile a quella di tanti altri siriani. Con la prefazione di Dario Fo e il patrocinio di Amnesty International.
Taccuino siriano Jonathan Littell, Taccuino siriano, 16 gennaio-2 febbraio 2012, Einaudi

È la testimonianza diretta di un viaggio clandestino effettuato in Siria dallo scrittore franco-statunitense nel 2012. Come scrive Littelll “il rendiconto di un momento breve e già scomparso, quasi senza testimoni esterni, degli ultimi giorni della rivolta di una parte della città di Homs contro il regime di Bashar al-Assad, poco prima che fosse soffocata in un bagno di sangue".
Sono tornato da Marte Domenico Quirico, a cura di Francesca Sforza, Sono tornato da Marte. Cinque mesi nell'inferno siriano. Il racconto di Domenico Quirico, 2013, ebook

È il racconto in presa diretta, breve e toccante, dei 152 giorni di brutale prigionia del giornalista, ostaggio in Siria, tradito dalla rivoluzione. Il volumetto è arricchito da contributi dei colleghi e dai reportage precedenti al rapimento, quando Quirico si spingeva nelle zone di guerra per testimoniare il conflitto.
Siria in fuga. L'emergenza umanitaria dei profughi siriani in Libano o in Giordania Laura Tangherlini, Siria in fuga. L'emergenza umanitaria dei profughi siriani in Libano o in Giordania, 2013, Poiesis

L’inviata di Rainews24 sceglie di raccontare attraverso il dramma dei profughi quello che succede in Siria. Intervistando famiglie di rifugiati siriani, in Libano e in Giordania, racconta la loro situazione, parla del flusso di profughi sempre maggiore che rischia di travolgere i Paesi vicini e ricostruisce le forme di accoglienza.
Siria. Dagli ottomani agli Asad. E oltre Lorenzo Trombetta, Siria. Dagli ottomani agli Asad. E oltre, 2013, Mondadori

Un saggio che indaga le ragioni che hanno portato alla rivolta della primavera 2011. Uno sguardo alla storia moderna e contemporanea siriana chiedendosi chi comandi realmente da oltre 40 anni in Siria. È davvero un regime laico che combatte i fondamentalisti? Quanto influiscono le pressioni esterne nel conflitto?
spacer
spacer spacer spacer