spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
leggere d’estate

Le vite degli altri

Storie vere che attraversano le frontiere del tempo e dello spazio, le esistenze di persone comuni o eccezionali appassionano più di un romanzo. Perché svelano mondi, avventure e pensieri nascosti.

di Oddina Pittatore

  1. Il fascino delle storie vere

  2. Autobiografie

  3. Testimoni della storia

  4. LA SCIENZA AL PRIMO POSTO

  5. Artisti

spacer
spacer

Federico Faggin Angelo Gallippi, Federico Faggin. Il padre del microprocessore, 2012, Tecniche Nuove

Rita Levi-Montalcini ha scritto la prefazione della storia del fisico Federico Faggin, dal primo computer costruito alla Olivetti a soli 19 anni alla National Medal of Technology and Innovation ricevuta dal presidente Obama. Le intuizioni, i successi e le difficoltà dell’uomo che ha inventato il primo microprocessore, ha ricevuto cinque prestigiose lauree honoris causa e autorevoli candidature al Nobel.
Nove vite come i gatti Margherita Hack e Federico Taddia, Nove vite come i gatti. I miei primi novant'anni laici e ribelli, 2012, Rizzoli

In sole 137 pagine Margherita Hack scrive la sua autobiografia, sintetizzando la sua vita senza fronzoli. Dall'infanzia con i genitori che sono tra i primi vegetariani in Italia all’esperienza come sportiva, all’incontro con il marito fino allo scontro con i baroni della ricerca. Con umorismo impertinente sottolinea l'importanza dei principi che l’hanno guidata: l'etica del lavoro, l'ostinazione, l'impegno morale e la fiducia in se stessi e nelle proprie idee.
Alan Turing Andrew Hodges, trad D. Mezzacapa, Alan Turing. Storia di un enigma, 2012, Bollati Boringhieri

Turing è il matematico inglese che spiegò la natura e i limiti teorici delle macchine logiche prima che fossero costruiti i computer e decifrò i codici della macchina crittografica tedesca Enigma, durante la seconda guerra mondiale. Questo libro parla anche di quella parte della sua vita più oscura, dalla condanna per omosessualità al misterioso suicidio.
Elogio dell'imperfezione Rita Levi-Montalcini, Elogio dell'imperfezione, 2011, Dalai

L'autobiografia di Rita Levi-Montalcini, che parla della sua infanzia, della scoperta dell'NGF e delle ricerche che le hanno valso il Nobel per la Medicina, si basa sull’elogio dell'imperfezione che "ha da sempre consentito continue mutazioni di quel meraviglioso e quanto mai imperfetto meccanismo che è il cervello dell'uomo”. Un libro scritto più di venti anni fa che resta una pietra miliare di un’esistenza piena e dell’entusiasmo per la scienza.
Faust a Copenaghen Gino Segrè, Faust a Copenaghen. Lotta per l'anima della fisica, 2009, Il Saggiatore

Nell’aprile del 1932 sette geni della fisica europea si incontrano a Copenaghen per confrontare le ultime teorie. Sono tra i maggiori scienziati del Novecento: Niels Bohr, Paul Dirac, Paul Ehrenfest, Lise Meitner, Werner Heisenberg, Wolfgang Pauli e Max Delbrück e quell’anno si divertono a mettere in scena una parodia del Faust. Un resoconto affascinante della vita di un’allegra brigata e della personalità e delle idee degli scienziati che hanno aperto le porte all'era nucleare.
spacer
spacer spacer spacer