spacer spacer spacer
spacer Produzione spacer
spacer
leggere d’estate

Le vite degli altri

Storie vere che attraversano le frontiere del tempo e dello spazio, le esistenze di persone comuni o eccezionali appassionano più di un romanzo. Perché svelano mondi, avventure e pensieri nascosti.

di Oddina Pittatore

  1. Il fascino delle storie vere

  2. Autobiografie

  3. Testimoni della storia

  4. La scienza al primo posto

  5. ARTISTI

spacer
spacer

NEL MONDO DELLO SPETTACOLO

Pane e peperoni Peppe Lanzetta, Pane e peperoni. Una vita on the road, 2012, Ad Est

Le storie e i ricordi dell’attore e scrittore dall'esperienza da impiegato al Montepaschi di Siena al Costanzo Show e ai film con Paolo Sorrentino, in una serie di situazioni al limite e di scenari grotteschi.
La casa sopra i portici Carlo Verdone, La casa sopra i portici, 2012, Bompiani

Il regista, attore e autore che ha divertito generazioni di italiani, si racconta facendo partire i suoi ricordi dalla casa paterna sopra i portici, dove avvengono le catastrofiche feste dannunziane, gli incontri con Federico Fellini e Alberto Sordi e incursioni destabilizzanti. Non mancano il rapporto con i genitori e i fratelli, le prime esperienze sentimentali, gli scherzi e i momenti più drammatici.
Man in the music Joseph Vogel, trad. F. Alessandri, Man in the music. La vita creativa di Michael Jackson, 2012, Arcana

Per chi ha amato l’artista e non è interessato al pettegolezzo, la biografia artistica di Jackson: i dischi, i video, il ballo, le influenze e l’evoluzione. Corredato da aneddoti e fotografie e dall’introduzione dell’editor dei Rolling Stones.
Amy, mia figlia Mitch Winehouse, trad. A. Silvestri e S. Serù, Amy, mia figlia, 2012, Bompiani

In questo libro il padre della cantante dalla voce straordinaria racconta il lato più riservato della figlia, la ragazza dolce con una voce magica ma anche la donna tormentata sempre in lotta contro le dipendenze. Dagli anni dell'adolescenza alla brillante carriera, uno sguardo dall’interno sul personaggio pubblico e sulla sua anima privata.


SPECIALE RAGAZZI

Ballata per Fabrizio De André Sergio Algozzino, Ballata per Fabrizio De André, 2012, Becco Giallo

La vita di De Andrè raccontata a fumetti dai protagonisti delle sue canzoni, Tito, Marinella, il Gorilla, Michè, Bocca di Rosa, una galleria di prostitute, balordi, ubriaconi e travestiti. Viaggio in quattro atti nell'opera del cantautore genovese a 10 anni dalla sua scomparsa.
Majakovskij Pablo Echaurren, Majakovskij, 2012, Gallucci

Biografia per immagini (e versi) del poeta visionario che fu tra i fondatori del futurismo russo. Uscito un quarto di secolo fa, questo romanzo a fumetti, che fu una delle prime graphic novel, oggi è diventata un classico d'avanguardia.
Philip K. Dick Francesco Matteuzzi e Pierluigi Ongarato, Philip K. Dick, 2012, Becco Giallo

Una graphic novel dedicata a Philip Dick, l’inquietante e visionario scrittore di fantascienza, tormentato dall’ossessione di essere spiato dai servizi segreti e approdato a rivelazioni mistiche degli anni ’70, che ha esplorato nei suoi libri il confine tra reale e non reale, tra umano e non umano.
Picnic al cimitero e altre stranezze Marie-Aude Murail, trad. F. Angelini, Picnic al cimitero e altre stranezze. Un romanzo su Charles Dickens, 2012, Giunti

La vita di Charles Dickens è straordinaria come quella dei protagonisti dei suoi romanzi: l'infanzia di duro lavoro in una fabbrica di lucido da scarpe, le peripezie che gli fecero raggiungere successo giovanissimo, le amicizie, gli amori, la numerosa famiglia. Una vita eccezionale come i suoi romanzi.
Il coraggio di sognare. Noi, gli One Direction One direction, trad. Laura Simene, Il coraggio di sognare. Noi, gli One Direction, 2012, L’Ippocampo

In Inghilterra ha già superato le centinaia di migliaia di copie questa biografia della boyband, che mostra il sogno realizzato dei cinque ragazzi, dai provini di X Factor al successo planetario.Testi semplici, corredati da molte foto, che raccontano curiosità e aneddoti.
spacer
spacer spacer spacer